Pevar Soner

Pevar Soner

I Pevar Soner, “I Quattro Musicisti” in lingua bretone, è una band Folk nata nel 2014 dalla fusione tra musica colta e popolare.


Il progetto è frutto del desiderio della chitarrista e cantante italo-francese Barbara Dalla Valle di trasmettere la lingua, i costumi, la danza e la musica della Bretagna, celebre per il particolare patrimonio culturale. Il tutto viene rinnovato e mescolato all’arte musicale di tre musicisti bellunesi: Claudia Zender (pianoforte e fisarmonica), Luisa Nalato (flauto traverso) e Valentino Rossi (percussioni e batteria).

 

Per alcuni concerti con repertorio più melodico e d’ascolto il gruppo si avvale di un altro organico inserendo il timbro avvolgente e caldo del violoncello suonato da Paolo Molinari.


Il repertorio si muove tra brani tradizionali bretoni, musica popolare irlandese ed altre sonorità affini. Il nodo che lega queste culture si basa sull’interazione e coinvolgimento dei ballerini e del pubblico con le melodie dei “quattro musicisti”.


La band vede all’attivo innumerevoli concerti, tra i quali spiccano manifestazioni come Castelfolk (TV), Festival Folkest (PN), Strembo Temptation (TN), Fiori D'autunno: Mercatino dell'Artigianato (TV) e Mele a Mel (BL). Nel luglio 2019 è stato completato il primo tour in Bretagna.


Dopo il primo disco “Demat” uscito nel 2016, la band ha rilasciato in aprile del 2024, il secondo EP intitolato “Bijou”.

Link
Facebook: https://www.facebook.com/pevarsoner
Instagram: https://www.instagram.com/pevarsoner/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCMgaQ8BR_2kJA8lV0rw3u6w